L'aeroporto di Catania - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Catania
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: L'AEROPORTO DI CATANIA
 L'aeroporto di Catania-Fontanarossa, intitolato a Filippo Eredia, è il più grande aeroporto del Sud Italia.
 È il principale aeroporto della Sicilia ed uno dei maggiori fra quelli italiani (nel 2005 il 4° aeroporto per traffico passeggeri. Il traffico è in continua espansione con numerosi voli di linea e charter favoriti dalla posizione geografica, dalle condizioni climatiche e dai collegamenti stradali e marittimi.
 L'aeroporto attualmente accoglie il traffico nazionale e diversi collegamenti di medio raggio con importanti città europee. L'aerostazione è, inoltre, base logistica della compagnia aerea "Wind Jet".
 Vista l'inadeguatezza della odierno impianto, progettato negli anni '70 per accogliere un traffico massimo di un milione di passeggeri, da alcuni anni è stata avviata la costruzione a fianco di una nuova e più moderna aerostazione. La consegna dei lavori del nuovo impianto è avvenuta il 21 dicembre 2006, con quasi due anni di ritardo rispetto a quanto inizialmente preventivato (inverno 2005), e dopo i dovuti collaudi (circa 2 mesi) sarà innaugurato il 21 aprile 2007.
  La SAC, il gestore dell'aeroporto di Catania, intende così avviare il piano di sviluppo 2006-2012, che farà di Catania-Fontanarossa uno dei principali scali del Mediterraneo.
 La aerostazione civile venne ufficialmente inaugurata nel maggio 1924 e dedicata all'illustre meteorologo Filippo Eredia.
 Il 5 maggio 1947 atterrò il volo inaugurale delle Linee Aeree Italiane Internazionali (che poi diverrà Alitalia) proveniente da Torino (aeroporto di Collegno). Alle fine degli anni '40 il governo stanziò diversi fondi per la costruzione di una aerostazione più grande che veniva inaugurata dal ministro Mario Scelba nel 1950.
 Tuttavia il traffico passeggeri stentò fino a tutti gli anni cinquanta.
 Negli anni sessanta si ebbe un notevole incremento dei viaggiatori, che già nel 1966 superarono quota 260.000. Purtroppo l'impianto si presentava nuovamente inadeguato e la pista troppo corta per aerei sempre più grandi e veloci. Negli anni settanta, con un traffico passeggeri in continuo aumento (500.000 in media) si progettò una nuova aerostazione unitamente alla torre di controllo, scalo merci, caserma dei vigili del fuoco e un allungamento della pista.
 L'impianto, inaugurato il 5 agosto 1981, risultò ben presto inadeguato ai nuovi sorprendenti tassi di crescita del traffico passeggeri ed aeromobili. Si avviò pertanto la progettazione di un nuovo terminal di 44.300 mq, articolato su due livelli (arrivi e partenze), una torre alta circa 30 metri - destinata ad accogliere uffici ed un ristorante panoramico - e sei pontili d'imbarco. La struttura, che potrà assorbire un traffico annuo di circa dieci milioni di passeggeri, verrà inaugurata nella seconda metà del mese di Aprile 2007. Importanti opere sono state realizzate sull'air-side. Una nuova bretella denominata "taxiway A" collega il piazzale centrale alla testata pista 08, elevandone la capacità oraria a 22-24 movimenti. Nel Gennaio 2007 sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di un'analoga bretella di collegamento alla testata pista 26, grazie alla quale i movimenti orari saliranno a 32. Realizzato l'ampliamento del piazzale di sosta, portato a 172.500 mq., con una capacità di 25 aeromobili in configurazione standard.L'ENAV è in procinto di aggiudicare i lavori per l'installazione di un sentiero di avvicinamento luminoso CAT I per la pista 08 e di uno semplificato per la 26. Quanto ai dati del traffico passeggeri,nel 2001 se ne registrarono ' 3.925.289 ' nel 2002 ' 4.079.609 ' ,nel 2003 ' 4.807.643 ', nel 2004 ' 5.107.832 ', nel 2005 ' 5.192.697 ' e nel 2006 ' 5.396.380 ', collocando lo scalo etneo al quinto posto tra gli aeroporti italiani.
 La nuova aerostazione in costruzione fa parte di un progetto più ampio che si completerà (da previsione) nel 2012 con l'assetto definitivo di 3 terminal, la costruzione di una seconda pista in luogo dell'unica attualmente utilizzata, il collegamento con la metropolitana e con la linea FS, e la riqualificazione di tutto il territorio circostante attraverso la costruzione di parcheggi multipiano e di nuove aree commerciali.
 Compagnie aeree
 Air Berlin (Norimberga)
 Air Malta (Ginevra, Londra-Gatwick, Malta, Monaco di Baviera)
 Air One (Genova, Milano-Linate, Pisa, Roma-Fiumicino)
 Alitalia (Milano-Linate, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino)
 Alpi Eagles (Napoli, Venezia)
 British Airways (Londra-Gatwick)
 Centralwings (Varsavia)
 Helvetic Airways (Zurigo)
 Lufthansa (Monaco di Baviera)
 LTU International (Düsseldorf)
 Meridiana (Bologna, Firenze, Lampedusa, Milano-Linate, Olbia, Parigi-CDG, Torino, Verona)
 My Air (Bologna, Bucarest)
 Neos (Sal-Capo verde)
 SkyEurope (Bratislava, Budapest, Praga)
 Transavia (Amsterdam)
 TUIfly (Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Colonia, Monaco di Baviera, Stoccarda)
 Virgin Express (Bruxelles)
 Volare Airlines (Milano-Linate)
 Wind Jet (Barcellona, Forlì, Madrid, Milano-Linate, Milano-Orio Al Serio, Mosca-Domodedovo, Parigi-Charles de Gaulle, Pisa, Roma-Fiumicino, San Pietroburgo, Venezia, Verona)